Skip to main content
Video

Lei, io & il Lungo e le notizie che contano

Prima puntata

“Mi chiamo Lungo termine, l’amico di chi risparmia davvero“ così si presenta il nostro protagonista che guiderà i due giovani Anna e Marco nel mondo degli investimenti. Insomma, un epiteto lungo per un concetto non banale.

Chi ha 25-35 anni e investe con l’obiettivo di assicurarsi una rendita da affiancare alla pensione ha davanti a sé un orizzonte di 30-40 anni. Chi desidera regalare un appartamento quando il figlio appena nato andrà via di casa ha un orizzonte di 20-30 anni. È la condizione ideale per investire!

In linea generale tanto più lungo è l’orizzonte, tanto maggiore è la quantità di rischio che si può accettare. E maggiore è il rischio, maggiore il rendimento potenziale. 
Chi ha 200 mila euro e deve acquistare una casa entro l’anno farà bene a ridurre al massimo il rischio. Non può permettersi quindi di investirli in azioni e nemmeno in obbligazioni rischiose o con una scadenza  lontana. Può solo ‘parcheggiare’ la somma in obbligazioni sicure e a brevissimo termine come i Bot che offrono un rendimento risibile.

Viceversa chi ha molto tempo a disposizione ha due vantaggi: in primo luogo gode dei rendimenti (dividendi delle azioni, cedole delle obbligazioni) e del rendimento che questi soldi daranno a loro volta se reinvestiti. In secondo luogo su un arco di tempo sufficientemente lungo è ben difficile che un indice di borsa non superi il livello al quale è stato acquistato!

Insomma il Lungo termine è davvero l’amico di chi risparmia.